sabato 9 febbraio 2013

SALVIAMO IL MARE



DIPINGI UN PESCE PER SALVARE IL MARE E I PESCATORI

“Paint a fish – Dipingi un pesce!” è una campagna sostenuta da un gruppo di associazioni internazionali, tra le quali Wwf, Greenpeace e la coalizione Ocean2012, che ha già coinvolto quasi 20.000 persone che in tutta Europa hanno mostrato il loro amore per i pesci, dipingendone uno ed inviandolo ai loro deputati al Parlamento Europeo, che il 6 febbraio voteranno un importante passo verso la riforma della pesca che potrebbe consentire il recupero degli stock ittici e impedire la bancarotta degli oceani.
Marco Costantini, responsabile mare Wwf Italia, spiega che «Nel mese di dicembre la commissione della Pesca del Parlamento europeo (Pech) ha votato a favore delle proposte di riforma che potrebbero aprire la strada allo sviluppo sostenibile della pesca della Ue. Spetta ora ai deputati in aula, nella votazione prevista il 6 febbraio, votare e sostenere in blocco questa posizione e mostrare la forza del Parlamento europeo nel suo nuovo ruolo di co-decisione che, con uguali poteri ai Ministri della pesca, rappresenta i cittadini dell’Ue».
Tra i 20.000 i disegni arrivati, c’è anche quello di Fulco Pratesi e il fondatore e presidente onorario del Wwf Italia, noto anche per i suoi acquerelli naturalistici, sottolinea nel testo che accompagna il disegno: «Sbaglia colui che crede che le risorse del mare siano inesauribili. La tremenda pressione della pesca causata da un aumento della popolazione e dei consumi stanno oggi causando il calo drastico di tutte le popolazioni di pesci, crostacei e molluschi in tutti i mari del mondo. Se non si porrà un freno al prelievo irresponsabile tra pochi anni anche il mare diverrà deserto».
(Fonte: Informambiente)




Nessun commento:

Posta un commento