lunedì 13 agosto 2012

COMUNICATO STAMPA


logo abm.jpgAMBIENTE BASSO MOLISE



IN PIENA ATTIVITA’ IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI PETACCIATO
(due le manifestazioni svolte nel fine settimana)

Sabato 11 agosto si è svolta, nell’ambito del progetto LIFE MAESTRALE,  la 1^ maratonina delle dune che ha visto la partecipazione di una ventina di persone tra cui il Vice Sindaco del Comune di Petacciato. Entusiasmo dei partecipanti per la riuscita della manifestazione ma soprattutto perchè Ambiente Basso Molise ha predisposto una giovane guida ambientale Marilena Marcucci che ha spiegato la flora e fauna della pineta. Durante il percorso c'è stata la sosta ristoro presso uno stabilimento balneare. Ammirate lungo il tragitto il "giglio della spiaggia" ed il "verbasco" oltre le tantissime piante delle dune.
Non sono mancati gli incontri strani con auto e moto. 
A conclusione della manifestazione cocomerata  finale.
A tutti i partecipanti è stato regalato il libro fotografico ALI e un poster delle dune di Petacciato 50x70 consegnati dal vice Sindaco Di Vito.
Nel pomeriggio, altra manifestazione con laboratorio didattico presso il vivaio forestale della Regione Molise "Le Marinelle". 
“Dove fiorisce l'ambiente” è questo il titolo dell'ennesima manifestazione organizzata dai volontari del C.E.A.
Ad attenderli il responsabile del vivaio il Sig. Antonio Del Vecchio, il quale con grande competenza e professionalità ha illustrato, all’attento pubblico,  le peculiarità  prima del nostro territorio e poi il lavoro che viene effettuato dalla Regione Molise per salvaguardare piante autoctone e riscoprire piante ormai in via di estinzione.
Stupore e ammirazione di quanti hanno avuto la fortuna di poter assistere alla lezione del responsabile del vivaio “Le Marinelle”.
Come di consueto alla fine di ogni laboratorio il Sig. Del Vecchio regala, a nome della Regione Molise, alcune piante.   
lì 13/08/2012
  Il Presidente
Luigi Lucchese

Nessun commento:

Posta un commento