sabato 5 maggio 2012

Obiettivo del C.E.A. di Petacciato: Salvare la biodiversità


Il patrimonio naturale europeo ha un valore inestimabile, con diverse centinaia di habitat naturali, migliaia di specie vegetali e numerosissime specie animali. Questa biodiversità, cioè diversità genetica che si manifesta in una moltitudine di specie faunistiche e floristiche, nonché di habitat, è per noi irrinunciabile. La sua valenza è enorme, sia per il soddisfacimento della domanda alimentare, sia per lo sfruttamento in ambito farmaceutico, sia per il nostro benessere generale. Basti pensare che ad essa dobbiamo la bellezza dei paesaggi che ci circondano.
La salvaguardia di questo patrimonio non potrà realizzarsi compiutamente finché ogni singolo cittadino e, in sua rappresentanza, ogni amministrazione territoriale non si farà carico di operare costantemente nell’ottica dello “Sviluppo Sostenibile”. Affinché ciò avvenga, è necessario attirare e
amplificare l’attenzione della società civile verso le questioni ambientali, creando una generalizzata accettazione di questi temi nelle diverse politiche di settore (smaltimento dei rifiuti, urbanistica, traffico, agricoltura, gestione dell’acqua, energia e sviluppo rurale). La creazione di un nuovo senso civico, in cui alto sia il valore del rispetto per l’ambiente e il senso di responsabilità individuale, partendo da una nuova consapevolezza e da una efficace educazione ambientale delle future generazioni, è la premessa imprescindibile per la conservazione della biodiversità.
Il Centro di Educazione Ambientale di Petacciato è inpegnato in questo progetto:
SALVARE LA BIODIVERSITA’















Nessun commento:

Posta un commento